Porte di Danerba 0249B

 

La Val di Danerba, tipica valle glaciale caratterizzata dallo sviluppo a gradini, è luogo fra i più appartati del settore orientale del gruppo dell’Adamello.

E’ percorsa da un lungo sentiero, piacevole nella parte mediana, ridotto a incerta traccia in quella superiore, che la risale completamente fino alle Porte di Danerba, fulcro dell’impegnativa rete escursionistica compresa fra le valli di Fumo, Daone e Breguzzo.

La partenza è dalla strada che costeggia la sponda nord del lago di Boazzo in corrispondenza del ponte sul Rio Danerba. Il bel sentiero selciato risale nel bosco misto con numerose svolte tenendosi sul versante in sx or del torrente e, dove la valle spiana e si apre in una radura, arriva alla Casina Danèrba, piccolo edificio in tronchi adibito a bivacco dalla sezione SAT di Daone.

Si prosegue per il dolce fondovalle a fianco dei Rio Danerba fino ai ruderi di Malga Danerba, dove si torna a salire superando un secondo risalto che precede la conca di Malga Agusela.

Giunti alla malga, gravemente danneggiata da una valanga, la traccia continua nell’impluvio alzandosi gradatamente per gli ultimi verdi catini erbosi, infilandosi poi in un selvaggio e stretto vallone sassoso che rimonta lungamente fino nella conca sassosa immediatamente sottostante le Porte di Danerba.

Qui si collega al sentiero 249 seguendo il quale, verso sx,  si arriva in breve al valico roccioso, importante avamposto del fronte austroungarico della Prima guerra mondiale, dove rimane il grande muraglione che si affaccia proprio sulla Val di Danerba.

 

 

Gruppo montuoso               ADAMELLO / Monte Corona – Cop di Breguzzo

Competenza                                                                           SEZ. SAT DAONE

Comuni                                                                                                   Valdaone

Difficoltà                                                                                                              EE