Sentiero del Passo delle Vacche 022

Itinerario di traversata fra i rifugi Val di Fumo e Carè Alto che valica, con percorso spesso fra i massi e le pietraie, l’alto Passo delle Vacche, storico passaggio di greggi e bestiame fra la Val Borzago e la Val di Fumo, divenuto poi fronte di guerra fra il il 1915 e il 1917.

Il sentiero non presenta passaggi tecnici impegnativi ma non è da sottovalutare per il terreno accidentato e in caso di nebbie che potrebbero rendere più difficile l’orientamento.

Vi passa l’ “Itinerario glaciologico Vigilio Marchetti”.

Dal rifugio Val di Fumo si percorre per un breve tratto la Val di Fumo e in corrispondenza del bivio col sentiero 222A  che prosegue per il fondovalle si gira a dx per risalire fra i sassi e gli ontani un ampio e ripido vallone.

Il sentiero è piuttosto scomodo segnato per lunghi tratti dall’erosione e guadagna progressivamente quota spostandosi, dopo una piccola conca,  sul fianco erboso dx or che rimonta fino ad un costone da dove si domina in modo spettacolare l’intera vallata.

Si prosegue con pendenza meno accentuata lungo la pietraia e le placche di granito, sovrastati dalla mole rocciosa del Carè Alto. Dopo un’ultima rampa si raggiunge finalmente il Passo delle Vacche, sullo spartiacque fra la Val di Fumo e la Val di San Valentino, dove sono ancora visibili le molte testimonianze di quello che fu il fronte della Prima guerra mondiale.

Lasciata sulla sx le indicazioni per il bivacco Eugenio Segalla, il sentiero si abbassa, ripercorrendo un camminamento bellico, alla testata della Val Dosson Alta e, dopo aver intercettato l’it. 224 che arriva dalla Valletta Alta e dalla sottostante Casina Dosson, traversa ondulando fra le rocce alla Bocca di Conca.

Passati nel versante dell’alta Val di Borzago, con vista sempre più ampia verso le Dolomiti di Brenta,  fra macereti,  magri pascoli e rocce montonate, si cala progressivamente in direzione NE fino a raggiungere, dopo un lungo traverso, il rifugio Carè Alto dedicato all’ing. Dante Ongari, studioso di queste montagne e presidente della SAT dal  1967 al 1969.

Gruppo montuoso            ADAMELLO/ Carè Alto – Lares – Monte Ospedale

Competenza       RIF. VAL DI FUMO, RIF. CARÈ ALTO “DANTE ONGARI”

Comuni                                                   Valdaone, Pelugo, Porte di Rendena

Difficoltà                                                                                                              EE