Punto di partenza
Coordinate:
Geogr. 45.986903 N 10.552926 E
UTM 32T 620274 5093764
Descrizione del percorso
Si parte subito in salita a lato del parcheggio in direzione nord a fianco delle case.La stradina permette di salire fino all’imbocco del sentiero Sat nr. 239 che sale a Staboletto.
Rimanendo a lato di un prato, nel bosco, si raggiunge il ponte sul torrente e, una volta attraversato, si gira a destra e si prosegue in salita a lato del torrente.
Il sentiero rimane vicino al torrente per poco per poi, una volta che la valle si impenna, girare a sinistra alla base di alcune fasce rocciose.
Si sale lungo un tratto caratteristico con gradoni di sasso e si supera la fascia rocciosa.
Da qui il sentiero inanella una serie di tornanti pressoché continua e permette di guadagnare quota velocemente fino ad un punto panoramico, poco scostato dal sentiero, che si affaccia sulla località Pracul.
Oltre questo punto il sentiero comincia, poco per volta, ad allungare i traversi tra un tornante e l’altro fino ad arrivare nel suo punto più in quota ad incrociare la strada forestale per i masi di Staboletto.
All’incrocio girare a destra e con strada in salita dirigersi verso nord-est.
Si sale fino ad incrociare la strada che proviene da destra (Praso).
All’incrocio girare a sinistra e con un tratto di strada in salita si raggiunge inizialmente il prato della malga e poi la malga stessa posta più a nord-ovest rispetto all’entrata nel prato.
Rientro lungo il percorso di salita.