Itinerario di traversata fra la Val d’Arnò, laterale della Val Breguzzo e la bassa Val Daone che presenta notevoli motivi di interesse ambientale e storico. Sul versante di Arnò fa parte del Sentiero della Pace.
La partenza è in Val d’Arno al bivio con la strada per Malga d’Arnò a circa 3 km da Pont’Arnò. Si segue inizialmente una strada forestale che fiancheggia nel bosco il Torrente Roldone, per imboccare poi il sentiero che sale alla bella Cascata della Cravatta formata dal T.Cablone.
Si continua su ripido pendio per uscire sui suggestivi pascoli di Malga Maggiasone dominati in alto dal biancore delle rocce calcaree di C. La Uzza e del Passo del Frate. Oltrepassata la malga e il vicino bivio con l’it. 262B per M.ga d’Arnò, fra radi larici e ontani, si rimonta un largo dosso posto al centro dell’alta valle.
Il sentiero compie numerosi tornanti alzandosi fra i pascoli sovrastati dalla scura parete del Monte Corona che contrasta con quella chiara del marmo del monte La Uzza e conduce alla base del canale roccioso sovrastato dal caratteristico pinnacolo chiamato “Il Frate”. Il percorso si sviluppa ora entro una inconfondibile stretta fenditura sulle rocce in dx or. della valletta e, in condizioni asciutte, non presenta particolari difficoltà (qualche staffa e maniglia aiutano la risalita).
Era questo un percorso utilizzato anche durante la Prima guerra mondiale e numerose sono ancora le testimonianze presenti nei pressi del valico con camminamenti, trincee, resti di una teleferica e di una galleria.
Dal Passo del Frate il sentiero scende, con piacevole vista sul settore più meridionale dell’Adamello, traversando lungamente fra le vaste e ripide coste erbose del M. La Uzza, solcate da due marcati canaloni. Giunto sul fondo della Valbona, il sentiero si innesta sull’it. 249 per il quale si continua la discesa verso la vicina Malga Valbona e Vermongoi in Val Daone.
O262
Gruppo montuoso ADAMELLO / Monte Corona – Cop di Breguzzo
Competenza SEZ. SAT BONDO – BREGUZZO, SEZ. SAT DAONE
Comuni Tione di Trento, Valdaone
Difficoltà E