Dalla Val di Breguzzo alla Val di Fumo 0223

Lungo e impegnativo itinerario che collega la Val di Breguzzo alla Val di Fumo e che scavalca l’alto crinale roccioso del Cop di Breguzzo e del Cop di Casa attraverso le Porte di Danerba e il Passo di Breguzzo.

Dal parcheggio in località Ponte Piagnone si segue la strada forestale che risale in sx or. la valle e conduce al Rifugio Trivena trovando, poco prima, il bivio con l’it. 260 diretto al Laghisol e, nei pressi del rifugio, l’it. 254 che traversa in quota verso Malga d’Arnò.

Si prosegue per una bella mulattiera fino alla spettacolare conca prativa di Pian di Redont e, passato il ponticello, si lascia sulla destra la traccia del 223A che risale la Val del Vescovo, per rimontare un panoramico dosso erboso e traversare poi in quota rientrando nel solco della Val del Vescovo che si risale lungamente e con faticoso percorso fino all’intaglio roccioso delle   Porte di Danerba. Dal passo, dove si incrociano i sentieri 249 e 249B, si devia a destra e si percorre il vasto pendio roccioso sotto le sommitali pareti orientali di Cima Danerba e Corno di Trivena e, con bel percorso panoramico, si raggiunge il Passo di Breguzzo.

Dal valico, dove si trova la carcassa arruginita di un affusto di cannone della Prima guerra mondiale (numerose altre testimonianze del fronte austriaco), si cala per lo stretto e ripido canalone franoso per una cinquantina di metri per poi discendere lungamente, seguendo i segnavia, le vaste pietraie che occupano la parte superiore del largo vallone.

Raggiunta finalmente la conca erbosa della Pozza, la si attraversa incrociando gli it. 248B e 249, per abbassarsi ulteriormente per il versante boscoso fino nel fondovalle della Val di Fumo dove si oltrepassa il fiume Chiese in corrispondenza del ponte in legno di fronte all’edificio dell’ex Malga Breguzzo dove transita l’it. 240.

Gruppo montuoso ADAMELLO / Monte Corona – Cop di Breguzzo

Competenza SEZ. SAT BONDO – BREGUZZO, SEZ. SAT DAONE

Comuni                                     Sella Giudicarie, Valdaone

Difficoltà                                                                       EE