Il Passo di Campo, importante valico frequentato fin dai secoli scorsi dalle popolazioni del versante camuno e di quello delle Giudicarie, è una delle mète più interessanti e frequentate della Val Daone. Vi si arriva per comodo sentiero che passa dal suggestivo Lago di Campo.
Dai pressi della rotatoria adiacente la diga di Malga Bissina dove termina la strada della Val Daone, si sale per la stretta strada pavimentata che porta al grande parcheggio di Bissina.
Qui, sul lato sud, inizia una stradina che in breve porta al bivio col sentiero 245 diretto a Malga Ervina e il Forcel Rosso; si cala leggermente a sx su sentiero, traversando su terreno aperto rivolto alle cime di Breguzzo e al Carè Alto, per riprendere poi quota fra i radi larici e aggirare un costone oltre il quale si entra nella conca del Lago di Campo.
La Sega d’Arno, frastagliata cresta che dal Passo di Campo sale al Monte Re di Castello, fa da sfondo all’incantevole specchio d’acqua.
Il sentiero s’abbassa leggermente sulla sponda settentrionale del lago e transita dai ruderi della Malga di Campo; oltrepassata la verde conca, inizia a rimontare fra l’erba, i rododendri e gli ultimi larici, un dosso ad ovest del lago, superato il quale, la via continua fra i pascoli e conduce al Passo di Campo.
Nei pressi, in direzione della Sega d’Arno, sono numerose le testimonianze della Prima guerra mondiale. A sud, si alza il Monte Re di Castello. Qui transita l’Alta Via dell’Adamello n. 1 che a sx in poco più di un’ora conduce al rifugio Franco e Maria, mentre a dx va in direzione del Passo Ignaga e del rifugio Lissone.
Gruppo montuoso ADAMELLO / Mandron – Lobbia – Buciaga
Competenza SEZ. SAT DAONE
Comuni Valdaone
Difficoltà E