Forti nel Gusto – Forte Corno

VALDAONE 1 AGOSTO 2019 ore 15.30

LA VISITA AL FORTE
Forte Corno

Fu edificato nei pressi dell’abitato di Praso (ora Comune di Valdaone) tra il 1883 e il 1890 su uno sperone di roccia a quota 1.068 m. Progettato dal capitano Adolf Kroneiser, che fu anche direttore dei lavori, fu costruito secondo i criteri propri dello stile “Vogl”, perciò dotato di cupole girevoli di acciaio e di corazze per cannoni, ideati per adattarsi ai progressi della tecnologia militare. Forte Corno impressiona il moderno visitatore per la sua complessità: 50 ambienti, articolati in quattro livelli degradanti verso il fondovalle, ospitavano magazzini, dormitori, locali di servizio, polveriere. L’armamento del forte era situato nella parte inferiore. Rimodernato nel 1909-1910, fu dotato di 3 obici da 10 cm in cupola corazzata girevole e di due osservatori in cupola. Nonostante questi lavori, prima del conflitto fu disarmato perché considerato obsoleto. Forte Corno era collegato a Forte Larino e al fondovalle attraverso un percorso attrezzato, disseminato di piccole postazioni in caverna.

LA DEGUSTAZIONE
Durante il pic-nic potrete degustare una selezione di prodotti dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

IL CONCERTO
Concerto di musica dal vivo curato dal Nuovo Ensemble di Trento

Quota di partecipazione
€ 15,00 – comprensivi di visita guidata al castello, spettacolo musicale, selezione di prodotti enogastronomici degli associati alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e calice

Per info e prenotazioni
tel. 0461-921863 –  info@stradavinotrentino.com
www.tastetrentino.it/fortinelgusto

Note
I posti sono limitati; è vivamente consigliata la prenotazione.
L’evento è all’aperto; si consigliano abbigliamento e calzature adeguate ad un trekking in montagna

L’appuntamento non avrà luogo in caso di pioggia.

Il punto di ritrovo sarà nei pressi del parcheggio della Chiesa parrocchiale di Praso