Aperture estive 2022 Museo Grande Guerra in Valle del Chiese

Estate 2022

APERTURA 2022
Il Museo ha riaperto nel giugno 2019 con un allestimento completamente rinnovato. Espone una ricca collezione di materiali bellici, divise e reperti provenienti dai ghiacciai dell’Adamello. Nelle vetrine numerosi oggetti e testimonianze della vita quotidiana dei soldati in trincea e dell’esperienza della guerra bianca.

Nato dalla volontà di un gruppo di amici di mantenere viva la memoria della Prima guerra mondiale, il museo è ora retto dall’Associazione Museo Grande Guerra Valle del Chiese che conserva un patrimonio raccolto grazie alle molte donazioni di appassionati e privati. Nel museo sono presenti materiali rinvenuti principalmente sul gruppo del Cadria, del Nozzolo, a Cima Pissola e nella vasta area dell’Adamello.

Per completare la visita del museo è possibile fare escursioni guidate ai vicini forti dello sbarramento di Lardaro interamente restaurati: Forte Larino ospita eventi e spettacoli nei mesi estivi e Forte Corno presenta un allestimento multimediale sul tema del primo conflitto mondiale.