Il Giro della Pieve

Grande attesa per l’assoluta novità organizzata per domenica 27 settembre 2015

LA PRIMA VOLTA DEL “GIRO DELLA PIEVE”

PIEVE DI BONO – Si terrà domenica prossima, 27 settembre 2015, la prima edizione del “Giro della Pieve” organizzato dal Cai Sat di Pieve di Bono e di Daone. Si tratta di una lunga passeggiata, in compagnia ed in allegria, lungo i sentieri e le vecchie stradine usate un tempo per unire i vari paesi della busa della Pieve. La manifestazione partirà nella primissima mattinata di domenica, il ritrovo è previsto infatti per le ore 08:30, da Bersone. Successivamente i partecipanti percorreranno le varie stradine individuate dagli organizzatori attraversando gli abitati di Praso e Daone, le località montane di Morandino, Passablù, Canele e Ravizzoli arrivando così nell’abitato di Prezzo.

Da lì si scenderà verso la centrale idroelettrica di Cimego, per poi affrontare la restante parte del percorso salendo verso la Chiesetta di San Martino a Cologna fino a Por. Infine si attraverseranno gli abitati di Agrone, Frugone e Prasandone terminando la lunga passeggiata nuovamente a Bersone. «La manifestazione – affermano gli organizzatori – è un’assoluta novità per l’intera comunità della busa della Pieve. Attraverso questa iniziativa vogliamo trasmettere a tutti i partecipanti l’importanza di camminare e di fare movimento, scoprendo ed ammirando, oltre tutte le varie stradine che talvolta sono sconosciute (soprattutto ai più giovani), i panorami che colorano la Pieve. Vogliamo che sia una giornata all’insegna dell’allegria e dello stare insieme, trascorrendo qualche ora in compagnia facendo del sano movimento.»

Alla manifestazione, oltre alle due già citate sezioni del Cai Sat, aderiscono anche le seguenti associazioni della Valle: il Consorzio Turistico Valle del Chiese, le Pro Loco di Praso, Daone, Bersone, Prezzo e Pieve di Bono, il gruppo culturale e teatrale di Por, il circolo culturale di Strada e la Busier di Praso. Per partecipare all’evento, il cui tempo di percorrenza è di sei ore circa (il pranzo sarà al sacco) occorre iscriversi entro venerdì 25 settembre contattando il Consorzio Turistico dalle 8.30 alle 12.30 allo 0465 – 901217. In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 4 ottobre 2015. Appuntamento quindi per l’ultima domenica di settembre quando, salvo scherzi meteorologici, ci sarà l’occasione per passare una giornata in compagnia praticando del sano sport a stretto contatto con la natura che colora e da vita all’intera busa della Pieve.

Maestri Marco  Pieve di Bono – 21.09.2015